Sono trascorsi meno di 50 anni dalla nascita dell'informatica in Italia ed è oggi concreto il rischio che siano dispersi il ricordo e le esperienze degli avvenimenti e dei personaggi che ne hanno caratterizzato gli sviluppi iniziali.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed in particolare il Comitato Nazionale Scienze e Tecnologia dell'Informazione, ha colto l'esigenza di avviare un'iniziativa che consenta la conservazione e valorizzazione

 

di questo patrimonio culturale, e che allo stesso tempo ne permetta la diffusione.
A tal fine è stato avviato, nel Luglio 1996, il Progetto Strategico "Museo Virtuale della Storia dell'Informatica in Italia".

 

 

Nel corso del progetto, conclusosi nel Giugno 2000, è stato raccolto, organizzato ed archiviato molto del materiale documentale disponibile; tale materiale è stato integrato con interviste agli “attori” principali che hanno fatto la storia dell’Informatica in Italia. Sono stati inoltre sviluppati strumenti per una fruizione efficace da parte sia di un "pubblico colto" che di altre categorie di utenza interessate a queste problematiche.

Il Progetto è stato coordinato dall' Istituto di Elaborazione della Informazione del C.N.R. di Pisa.

All'iniziativa hanno partecipano inoltre l'Istituto CNUCE del C.N.R. di Pisa, l'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica - IASI del C.N.R. di Roma, il Dipartimento di Matematica dell'Università di Siena ed il Politecnico di Milano.

Questo sito Web presenta, a scopo dimostrativo, una parte del materiale raccolto. Il sito verrà continuamente aggiornato, fino ad includere tutto il materiale raccolto.

 

Ulteriori informazioni possono essere richieste al coordinatore del progetto.